top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Spotify Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Amazon Icon

FILIPPISMO LIVE

DSC07154_edited.jpg

“Filippismo LIVE” è il nuovo progetto musicale del pianista pescarese Claudio Filippini e rappresenta la sintesi più completa della sua creatività musicale.

Sull’onda delle sonorità contenute nell’ultimo lavoro discografico “FILIPPISMO” (recentemente pubblicato dall’etichetta Sun Village Records) Filippini forma una “ALL- STAR BAND” composta da alcuni dei migliori musicisti europei della scena jazz contemporanea.

Oltre a CLAUDIO FILIPPINI al pianoforte la band è formata da GIANLUCA DI IENNO (piano elettrico e tastiere), FILIPPO BUBBICO (chitarra, moog e voce) FEDERICO MALAMAN (basso elettrico) e il finlandese OLAVI LOUHIVUORI (batteria)

Il repertorio proposto delinea un vero e proprio ritratto del pianista quarantenne che, al suo diciassettesimo album da solista, decide di raccontare sé stesso attraverso le sue composizioni più rappresentative pubblicate nell’arco degli ultimi 10 anni.

Le diverse combinazioni timbriche dei componenti della band, i ritmi discontinui e contrastanti tra loro e le sonorità sinfoniche e riflessive, convivono in perfetto equilibrio con il funk, il groove, l’improvvisazione e l’elettronica. L’ascoltatore viene così catapultato in un quadro surreale che muta costantemente nel corso dei brani, senza mai perdere però l’amore per la melodia.

Il sound del gruppo è ricco di sfumature e di suggestioni, nel quale ad emergere è la straordinaria armonia tra i musicisti che, accanto alla padronanza indiscussa dei propri strumenti lasciano trasparire quell’anima ludica e leggera che è così raro scorgere in formazioni di questo tipo.

LINE-UP:

Claudio Filippini: pianoforte
Gianluca Di Ienno: pianoforte elettrico, tastiere Filippo Bubbico: moog, chitarra, voce
Federico Malaman: basso elettrico
Olavi Louhivuori: batteria

Filippismo Cover Titolo.jpg

CLAUDIO FILIPPINI // "FILIPPISMO"

The new album - Out on May 6th
Sun Village Records 2022 / I.R.D. distribution

bottom of page